L'Italiano con noi

VERONA – UNA SERATA ALL’OPERA IN ARENA

L’Arena di Verona è uno degli anfiteatri romani meglio conservati al mondo. Ancora oggi ospita eventi culturali importanti come il Festival dell’Opera Lirica. Appassionati d’opera o no, non ha importanza. Fare un’esperienza unica è ciò che conta e se volete godere appieno dello spettacolo, c’è una scuola di lingua e cultura italiana pronta a guidarvi alla scoperta della musica e del libretto!
Arena di Verona
Quando nasci e vivi a Verona, cresci con la naturale convinzione che il monumento simbolo della città non possa che essere l’Arena. Costruita nel 1 sec d.C. dai romani, l’Arena è ancora oggi un teatro a tutti gli effetti che ospita eventi, concerti e in estate il famoso Festival dell’Opera Lirica. Nonostante io non sia una grande appassionata dell’opera, devo ammettere che almeno una volta all’anno ci tengo moltissimo a sedermi sulle calde gradinate dell’anfiteatro romano e godermi lo spettacolo. Questa è decisamente una di quelle esperienze che consiglio a tutti quelli che vengono a visitare la città. Perché?
Le scenografie per l'opera Aida. Arena di Verona
Beh, innanzitutto l’Arena si trova in Piazza Bra che è una delle piazze principali del centro storico di Verona. Qui ci sono bar e ristoranti da cui è possibile osservare il brulicare della gente nelle calde serate estive veronesi e farsi suggestionare dall’atmosfera di quelle serate. Piazza Bra sembra il centro del mondo: persone locali, turisti, coppie, gruppi di amici, famiglie, gente che passeggia con il cane. Nel quadro non manca nessuno.
In secondo luogo, dai ristoranti di Piazza Bra si alza sempre il profumo di piatti succulenti e fare uno ‘spuntino’ è certamente un modo gustoso per riempire il tempo che ci separa dall’inizio dell’opera. L’offerta gastronomica è piuttosto varia: piatti tipici di Verona, hamburger con patatine, pizza o semplicemente panini e gelati. Ce n’è per tutti i gusti!
Piazza Bra
Forse non molti sanno che l’Arena di Verona può ospitare fino a 15000 persone. Per tradizione all’entrata dell’anfiteatro ogni spettatore riceve una candela e tutte queste candele vengono accese assieme prima dell’inizio dello spettacolo: lo scenario è davvero mozzafiato! L’immagine è quella di una folla ordinata di persone che in un silenzio quasi religioso condividono un’esperienza unica, rapite da sontuosi allestimenti scenografici, costumi scintillanti, musiche penetranti, voci soavi e dalla presenza sul palco di numerosissime comparse tra attori, ballerini, cavalli e cavalieri.
Festival dell’Opera Lirica in Arena di Verona
L’Opera è certamente uno dei generi teatrali più ricchi e complessi. Per godere appieno dello spettacolo è possibile fare un salto a due passi da Piazza delle Erbe, a L’Italiano con noi, scuola di lingua e cultura italiana. Le lezioni con il mitico Marcello dedicate alle opere in programma in Arena sono un’occasione imperdibile per capire gli intrecci tra i personaggi e quelli ancor più complessi tra musica e libretto.
Piazza delle Erbe
Quando lo spettacolo finisce, anche l’uscita dall’Arena riserva qualche sorpresa. In estate a tarda notte l’aria è più fresca, i bar sono ancora aperti ma la piazza è finalmente silenziosa. Senza più distrazioni si mostra nella sua elegante semplicità con la fontana centrale, gli alberi e le aiuole che la circondano. Non so se verrete mai a Verona. Tuttavia, se lo farete, ora sapete che non serve essere esperti di opera per regalarsi un’incantevole serata ricca di emozioni e magia!
Arena Opera Festival