a L’Italiano con noi diamo moltissima importanza alle parole. Per comunicare in italiano dal primo giorno non serve infatti conoscere alla perfezione tutte le forme del presente, ma sapere che “mi piace” aiuta a esprimere i propri gusti personali. Chi di voi prima di un viaggio non ha mai messo in valigia un dizionario o un semplice frasario?
Evitiamo di insegnare ogni giorno un argomento grammaticale diverso perché è un po’ come andare da Milano a Roma passando per Londra. Di fatto, non è il modo più semplice, veloce ed efficace per imparare ad usare una lingua. Il nostro obiettivo è insegnare a comunicare, quindi proponiamo la grammatica in modo graduale e all’interno di situazioni reali.
Nella nostra scuola diamo valore agli errori. Parlare in modo corretto è importante, ma non può essere tutto corretto subito. Non funziona così. Prima vengono le parole e dopo queste parole vengono gradualmente ‘messe in grammatica’. Gli errori sono parte inevitabile di questo processo. Non solo, gli errori sono indizi preziosissimi per i nostri insegnanti. A L’Italiano con noi sappiamo come analizzare gli errori e su cosa focalizzare l’attenzione per aiutare gli studenti a migliorare la loro competenza in italiano attraverso attività coinvolgenti che comprendono l’uso di video, canzoni, giochi, laboratori a tema e molto altro.
Infine stimoliamo lo scambio di significati reali. Imparare una lingua è molto più che ripetere un dialogo preconfezionato. Oltre a conversazioni, ascolti, dialoghi e molti altri tipi di attività più ‘classiche’, una volta la settimana facciamo lezioni ‘task based’. Durante queste lezioni gli studenti usano la lingua per risolvere un problema extralinguistico reale come prenotare un taxi, organizzare una serata tra amici, chiedere al vicino di fare meno rumore e via dicendo. Questo tipo di attività sono fortemente comunicative e offrono occasioni importanti anche per successive analisi linguistiche.