L'Italiano con noi

Attività.

Cosa fare a Verona

A L’Italiano con noi offriamo attività divertenti anche il pomeriggio e il fine settimana. Gli studenti hanno così la possibilità di conoscere e godere della storia e delle bellezze artistiche della città mentre si immergono nella cultura locale e incontrano le persone del posto nei luoghi che loro frequentano spesso lontani dai circuiti turistici.
Le nostre attività sono pensate per chi cerca la cultura non solo dentro a un museo, ma anche nelle case delle persone e per le strade dove la cultura vive tra i suoni, gli odori, gli incontri e le situazioni più inaspettate.
IMMERSIONE TOTALE, BELLEZZA, AUTENTICITÀ E INCONTRO CON GLI ALTRI…sono questi alcuni dei valori a cui la nostra scuola si ispira.

Scegli la tua attività
I POMERIGGI
con Angela
Verona è una città fondata dai romani oltre 2000 anni fa ma di quel passato glorioso solo alcune testimonianze sono visibili passeggiando per il centro. Esiste infatti un lungo elenco di rovine romane nascoste. E’ proprio qui che la nostra piacevole passeggiata in compagnia ha inizio, tra aneddoti e curiosità.


con Elena
Visita guidata per vedere Verona da un punto di vista insolito, facendoci guidare dalle statue che abbelliscono le strade e le piazze del centro storico. Un modo per conoscere e incontrare da vicino i personaggi che hanno vissuto, amato e reso famosa la città. Se guardate con attenzione, le loro statue ci parlano ancora oggi! Storia, arte e letteratura si intrecciano in questo percorso suggestivo e affascinante. 
con Giorgia
L’Italia è famosa per i suoi piatti e prodotti appetitosi. Uno di questi è certamente il gelato. Come vengono selezionati gli ingredienti? Cosa rende il gelato italiano così unico? Queste ed altre curiosità davanti a un’ottimo gelato. Cono o coppetta?



con Giorgia
Visita guidata in un’elegante cantina della Valpolicella. Storia della passione per il vino di un’intera famiglia di produttori dal 1902. Degustazione finale di vini pregiati del territorio veronese accompagnati da un assaggio di salumi e formaggi locali. Quale modo migliore per conoscersi e chiacchierare seduti davanti a dell’ottimo vino?

Visita esclusiva behind the scenes
Verona è famosa anche per il festival dell’opera lirica in Arena. L’Arena infatti è un teatro romano ancora in uso per concerti di musica, opere liriche e altri tipi di spettacolo. Guida d’eccezione, Luisa, la Direttrice dell’Archivio Musicale dell’Arena che racconta curiosità sulla messa in scena di un’opera. Questa è una visita esclusiva per vedere da vicino i mille dettagli di costumi e scenografie.
con Silvia
Non si può venire in Italia senza provare a fare la pasta in casa. Proviamo a farla insieme a Silvia che ci insegna a preparare le famose tagliatelle come le nonne italiane e a tirare la pasta con il mattarello. La lezione include un buffet con aperitivo e naturalmente tante chiacchere.


соn Giorgia/Angela
L’Università di Padova è tra le più antiche al mondo (fondata nel 1222). Qui nasce la moderna anatomia e vanta il primo teatro anatomico con le primissime autopsie. Galileo Galilei ha insegnato all’università di Padova per ben 18 anni.
Giotto sempre in questa città ha dipinto nel 1302 la famosa Cappella degli Scrovegni, sito Unesco dal 2021. Famoso in tutto il mondo il blu del suo cielo stellato.
соn Giorgia/Angela
Tra i prodotti tipici del territorio veronese l’olio extravergine di oliva è senz’altro tra i primi posti.
Moltissimi sono gli uliveti sulle colline di Verona e sul Lago di Garda. Proponiamo una visita guidata per vedere i passaggi nella produzione in un frantoio a conduzione familiare e per degustare diversi tipi di olio sulla tipica bruschetta italiana. Pomeriggio rilassante sotto gli ulivi.

соn Giorgia

Quale miglior modo per conoscere lati nascosti della città divertendosi e imparando la lingua?
Ricevi gli indizi, cerca le risposte e inviale al cellulare della scuola. Un, due, tre…Che vinca il migliore!




соn Giancarla
A chi non piace il formaggio Grana alzi la mano!
Proponiamo una visita nel caseificio di una famiglia che produce formaggi dal 1908. Latte fresco,
metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione e tanta passione.







соn Angela
Se pensiamo a Venezia ecco che ci appare subito l’immagine di Piazza San Marco ma questa incantevole città sorprende anche per i suoi angoli nascosti. Basti pensare alle sue isole dove artigiani locali si tramandano nella storia la complessa arte di lavorazione del vetro e la paziente realizzazione di merletti.
La scuola propone una visita in questi laboratori artigianali unici al mondo. Per grandi gruppi è possibile spostarsi comodamente dalla stazione alle isole con una barca privata: il giro dura circa 6 ore e comprende anche una visita a P.zza San Marco.
соn Elena
Non lontano da Verona e vicino alla romantica città di Valeggio sul Mincio troviamo un suggestivo
parco ricco di storia e di piante rare e curatissime. Ricopre ben 600.000 metri quadrati.
Tra le numerose attività disponibili proponiamo una caccia al tesoro naturalistica e divertente e un
tour dell’immenso parco con il trenino. Quale modo migliore per immergersi nel verde rigoglioso e
comprendere appieno la sua bellezza!

Con Claudia
Come nel resto d'Italia, anche a Verona le chiese sono piccoli gioielli e scrigni che contengono tesori preziosi, a volte nascosti e sconosciuti ai più, che ci raccontano vicende avvenute secoli fa. Una passeggiata in compagnia, alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche della città, immergendosi dal vivo in alcune delle pagine più importanti della storia dell'arte italiana.


Con Elena
Se Shakespeare non è mai stato in Italia, di che tipo era il suo legame con Verona? Com’era la città ai tempi di Giulietta? In questa passeggiata andiamo alle radici di questa storia che ancora oggi fa sognare generazioni di innamorati e proviamo a capire dove la realtà si intreccia con la leggenda e il mito. Un tour a tappe con giochi e quiz per scoprire in modo attivo e divertente che rapporto ha Verona con la sua reputazione di città dell’amore.
con Marcello
L’Opera è certamente uno dei generi teatrali più ricchi e complessi. Le lezioni con Marcello sono dedicate alle opere in programma in Arena e sono un’occasione imperdibile per capire gli intrecci tra i personaggi e quelli ancor più complessi tra musica e libretto.
L’Arena è ancora oggi un teatro a tutti gli effetti, una cornice unica per regalarsi un’incantevole serata ricca di emozioni e magia!

Regolarmente organizziamo

aperitivi
serate a teatro
giri in bicicletta
pranzi/cene in compania
Compila il form
Alcune attività sono disponibili solo in date prestabilite.
Attività
Accetto termini e condizioni