Verona. La nostra scuola si trova nel cuore della città
"There is no world without Verona walls,
But purgatory, torture, hell itself.
Hence-banished is banish'd from the world,
And world's exile is death..."
William Shakespeare, Romeo e Juliet - Act III, Scene III
Cosa fare a Verona?
1
PASSEGGIATE e MUSEI
Verona è una città con più di 2000 anni di storia. e camminando per il centro non si finisce mai di ammirare le testimonianze di questo passato e di scoprirne di nuove semplicemente alzando lo sguardo. Naturalmente ci sono musei d’arte antica, medievale e moderna. Tuttavia, Verona è una città che tutti amiamo per la sua bellissima architettura ed atmosfera. Qui è d’obbligo indossare scarpe comode e fare lunghe passeggiate lungo il fiume Adige, attraversare i suoi numerosi ponti, salire in collina per godere del panorama e perdersi tra le vie meno conosciute del centro per scoprire angoli nascosti.
2
SHOPPING
Verona offre molte tentazioni per gli appassionati di shopping. Ci sono negozi per tutte le tasche!
3
BAR E RISTORANTI
Ad ogni angolo si trovano bar e ristoranti. Molti di questi sorprendono non solo per i piatti gustosi (come il risotto all’Amarone) ma anche per la possibilità di mangiare circondati da rovine romane. La zona di Verona è famosa anche per la produzione di vino e ci sono molte cantine nelle colline fuori dal centro che accolgono turisti offrendo visite guidate e degustazioni di Amarone, Valpolicella e Soave.
4
NIGHTLIFE
La sera l’atmosfera si fa più romantica. Si esce per cenare in un ristorante, fare un aperitivo in piazza oppure sorseggiare un buon bicchiere di vino fuori da un locale, lungo il fiume Adige. Il gelato artigianale poi…se mangiato di fronte al Teatro Romano ha tutto un altro gusto!
5
EVENTI
Verona è una città che ospita molti eventi interessanti tutto l’anno come il Vinitaly (la fiera del vino) e il Tocatì (la festa internazionale dei giochi in strada). In estate in Arena l’evento più famoso è il Festival dell’Opera lirica (link al mio articolo su visitaly): assistere dal vivo ad uno di questi spettacoli è un’esperienza davvero per tutti. L’Arena è una cornice unica al mondo e non serve essere esperti di opera per passare una serata indimenticabile. Da non perdere poi anche una visita al Teatro Romano: come 2000 anni fa questo teatro intrattiene il suo pubblico con concerti jazz, classici shakespeariani e balletti di danza contemporanea.
6
DINTORNI
Non da ultimo da Verona si può prendere la bicicletta e pedalare immersi nella natura. Per rilassarsi si può anche fare tappa in uno dei centri termali del territorio oppure visitare in giornata il lago di Garda, i monti della Lessinia e alcune delle città più belle d’Italia. Venezia, Milano, Mantova, Bolzano, Bologna sono tutte facilmente raggiungibili in treno!